"Valle dei Mocheni MTB adventures" "Fersental MTB adventures"

Attenzione! 
Per maggiori info sui percorsi kliccate l'opzione - visualizza la mappa in dimensioni maggiori - se volete "memorizzare" un percorso ingrandite la mappa salvate l'URL della pagina e scaricatela sul vostro pc, tablet o telefonino con l'opzione di maps: salva mappa off line.  

I seguenti intinerari gli ho percorsi a piedi o con la MTB.
Se pensate di venire da queste parti con la vostra MTB, cercate di non pedalare con la "testa bassa" e via come trattori ma guardatevi intorno.  Attraverserete luoghi e paesaggi meravigliosi che vi offriranno panorami unici e incredibilmente suggestivi. - (info sui percorsi, cartine topografiche turistiche presso l'agritur Scalzerhof)

Strada forestale Frotten - Passo Redebus
Questo percorso è veramente bello, più cicloturistico che di allenamento vero e proprio. Attraversa paesaggi rurali meravigliosi e vi offre panorami sulla valle dei Mocheni incredibili da prospettive che non si vedono spesso nelle immagini della valle. Circa 200 metri dopo la Baita dell'Ors alla vostra dx si dirama una strada forestale che porta verso Passo Palù (segnavia SAT) in pochi km arriverete alla Plaza Bela una grande radura pianeggiante a 2000 metri slm dalla quale si gode un magnifico panorama.  Difficoltà - facile, tempo 2/3 ore.
Se credete, alla fine del giro, passate all'agritur Scalzerhof e raccontatemi le vostre impressioni.  Bauernhof Andrea 

Visualizza Strada forestale Frotten - Passo Redebus in una mappa di dimensioni maggiori


Canezza - Palù del Fersina, strada di fondovalle
Bel percorso che partendo nei pressi della vecchia osteria Morelli di Canezza porta fino a Palù del Fersina mantenendosi sempre sulla dx orografica del torrente Fersina.
In località Clom al bivio per Sant'Orsola bisogna risalire per 150 metri la strada asfaltata, al primo bivio verso dx tornate sullo sterrato. Difficoltà - media; tempo - 2/3 ore. 

Visualizza Canezza - Palù del Fersina strada di fondovalle. in una mappa di dimensioni maggiori


Traversata: 
Palù del Fersina - Prati Imperiali - Kamauz - Compet
Bellissimo percorso che in parte ricalca il famoso Bersntol ring in Val dei Mocheni. 
Partenza in salita dalla fraz. Marchel per circa 3 km poi il tracciato diventa abbastanza pianeggiante almeno fino a kamauz. Percorso quasi interamente sviluppato su strade forestali  chiuse al traffico (salvo autorizzati). Difficoltà - impegnativo; tempo 6/8 ore.
   
Visualizza Traversata Palù del Fersina - Kamauz - Compet in una mappa di dimensioni maggiori


Giro del Monte Stoker - MTB adventurs 
(Palù del Fersina)
Partenza dal parcheggio del Frotten o dall'agritur Scalzerhof in direzione della frazione Marchel in quel di Fierozzo ... (leggi tutti i segnaposto della cartina)
Percorso veramente avventuroso nel quale, alcuni tratti sono a spinta o con MTB in spalla; di contro vedrete panorami e luoghi meravigliosi. Difficoltà - impegnativo; tempo - 2/3 ore.


Visualizza Giro del monte Stoker (MTB adventurs) in una mappa di dimensioni maggiori


Nei seguenti link ....

Il sito it.bergfex offre svariate info (difficoltà, tempi di percorrenza, ….) su molti intinerari presenti in Vasugana – Lagorai – Vigolana – Valle dei Mocheni per mountain bike, consultabili e anche scaricabili per  GPS.